sabato 24 agosto 2013

DONARE o SCAMBIARSI gli alimenti.

È un momento particolare del nostro paese. La barca è alla deriva in un oceano in tempesta e pieno di pescecani. Stare un po' fuori dal palazzo (Montecitorio) ti fa comprendere quanto siano distanti le discussioni che si fanno li dentro da quelli che realmente possono essere i bisogni del paese. Siamo alla deriva. Alcune regioni d'Italia non riescono neanche più a garantire il contributo della cassa integrazione a chi ha perso il lavoro. Bisogna riprendere il timone e dare la direzione. A me piacerebbe che il nostro paese punti verso la direzione della solidarietà, verso lo sviluppo di un vero senso di comunità tra tutti i cittadini italiani. Una direzione che ci renda una famiglia e possa essere il rifugio di chi una famiglia non l'ha mai avuta.
Ma non è di politica che voglio parlare. O meglio, forse questo è uno dei post più politici che abbia mai fatto...dipende dai punti di vista. Quello che voglio fare oggi è solo segnalare un sito del quale sono venuto a conoscenza. Un sito realizzato per mettere in contatto persone che vogliano DONARE o SCAMBIARSI gli alimenti. Pasta, pane, uova, latte eccetera. Il meccanismo è semplice e lo potrete capire meglio consultando le sue pagine partendo da quihttp://ifoodshare.org/Informazioni.aspx Potete offrire qualcosa di vostro che magari non avreste mangiato e concordare la donazione direttamente con chi vorrà riceverla. Potete anche fare una semplice offerta per permettere all'associazione di mettere a disposizione una "cesta alimentare". Permettere di utilizzare il cibo a nostra disposizione è un alto gesto di responsabilità. Non buttare alimenti significa ottimizzare risorse. Ottimizzare energia, risorse umane, rifiuti, danaro. Significa soprattuto dare un alto valore sociale a noi stessi, fare un gesto di solidarietà, un atto d'AMORE. Ecco, forse, di cosa volevo parlare in questo post: d'AMORE. Che se volete è anche un po' come parlare di politica...dipende dai punti di vista.

Nessun commento:

Mamma uccide il figlio di 5 anni e lo fa a pezzi per mangiarlo: Egitto sotto cho

  Mamma uccide il figlio di 5 anni e lo fa a pezzi per mangiarlo: Egitto sotto choc © Fornito da Il Giornale Egitto sotto choc dopo un terri...