sabato 24 agosto 2013

Buccinasco PD e Co. versus Arborio M5S: che lezione!

Buccinasco PD e Co. versus Arborio M5S: che lezione!

Riceviamo da Alberto Schiavone una notizia di quelle piccole, locali. Notizia che non passa dai media nazionali o perfino regionali; non parliamo del sistema Tv. Per fortuna i social network sono lì a informare col passa parola, le condivisioni, le approvazioni o le condanne.
In questo caso una faccenda come i tablet regalati al Consiglieri (si badi regalati, non affidati quale strumento di lavoro legato alla funzione, da rendere a fine mandato) che la amministrazione Maiorano ha proposto e la maggioranza di  Consiglio approvato. Una spesa che, una volta deliberata è stata arricchita da sistemi di gestione molto più costosi degli stessi tablet.
Ebbene, leggiamo cosa viene deliberato nel piccolo comune del vercellese che ha dato il suo nome ad una apprezzata qualità di riso. La diversità si badi non è casuale: nasce dal presupposto del far politica, che ad Arborio viene sentito e gestito come servizio ai Cittadini elettori. Viceversa i nostri si trovano spiazzati per una deliberazione di spesa utilitaristica che tanto sa di politica-di-mestiere.
La vicenda li faccia riflettere e un pensierino ce lo mettano anche i nostri Cittadini di Buccinasco. preferiscono un’amministrazione come quella che ci troviamo ad avere o quella dai criteri impiegati ad Arborio? Notiamo la ricaduta in termini di partecipazione con i volontari ed i contributi che arrivano facilmente: la politica di servizio crea Comunità coesa e partecipe.  Ecco l’articolo (il giornale non viene indicato):

Finanziamenti: richiesto un contributo di 2mila euro

TABLET PAGATI DAL MVIMENTO CINQUE STELLE PER LA SCUOLA MEDIA DI ARBORIO


Andrea Zanello – Alle medie di Arborio si farà lezione con i tablet e a pagarli sarà il Movimento Cinque Stelle. Quella che era nata come una proposta del consigliere comunale Raffaele Vota del M5S di Arborio è diventata realtà. Lo scorso 14 Giugno il progetto era stato presentato alle famiglie: lo scoglio per garantire le lezioni hi tech rimaneva garantire la cifra necessaria per l’acquisto di una ventina di dispositivi.
La dirigente dell’istituto comprensorio  di Arborio Adriana Barone ha fatto richiesta di un contributo di 2mila euro a Davide Bono consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle che ha accettato di finanziare il progetto. La cifra arriverà dal fondo per i “Progetti Cinque Stelle”  istituito da Bono attingendo direttamente al suo stipendio.
Il fondo progetti deriva dalla differenza fra lo stipendio ricevuto dal Consigliere Bono: 7.400 euro netti mensili e quanto effettivamente trattenuto di 2.500 euro netti.  Bono ha confermato che “il finanziamento sarà sul totale dell’acquisto dei dispositivi” dando di fatto via libera all’attuazione del progetto.  Da Settembre ad Arborio le cartelle saranno più leggere e le lezioni meno noiose per i ragazzi delle due classi seconde delle scuole medie che is scambieranno la quindicina di tablet che verranno acquistati.
A coordinare il tutto sarà il professor Antonio Reitano: gli student ifaranno lezione di italiano storia e geografia non più solo sui libri ma utilizzando supporti digitali. Il progetto infatti non elimina totalmente il cartaceo: quello che si aprirà sarà un anno di sperimentazione, ma se i risultati daranno buoni risultati l’intenzione è quella di allargare l’iniziativa anche ad altre classi  nei prossimi anni.
Nelle prossime settimane partirà anche una raccolta fondi per l’acquisto delle licenze digitali da scaricare sui nuovi dispositivi, mentre il lavoro di programmazione sarà effettuato da volontari contattati sempre dal Movimento Cinque Stelle.

SOLO APPLAUSI!

 

UNA ESEMPLARE APPLICAZIONE DELLA POLITICA DI SERVIZIO

Nessun commento:

Mamma uccide il figlio di 5 anni e lo fa a pezzi per mangiarlo: Egitto sotto cho

  Mamma uccide il figlio di 5 anni e lo fa a pezzi per mangiarlo: Egitto sotto choc © Fornito da Il Giornale Egitto sotto choc dopo un terri...