venerdì 20 settembre 2013

Ultimo giorno di una settimana campale.

Immagine
Ultimo giorno della settimana. Meno male, perché questa settimana è stata campale. Tra le fibrillazioni del Governo, le varie Imu, Delega fiscale,  Equitalia, e chi più ne ha più ne metta, viene davvero voglia di disintossicarsi un po’. A proposito, chi mi ha seguito stamattina su Radio 24? Oggi ho ribadito un concetto che sta molto caro al MoVimento:  Equitalia va cancellata. Questo è un punto chiarissimo che ci sforzeremo di sancire in ogni sede e che stiamo cercando di portare avanti anche in Commissione. Immagino che abbiate letto nei giorni scorsi sui giornali degli scandali che hanno portato all’arresto di funzionari che spostavano in avanti i termini di pagamento per imprenditori “disponibili”. Non serviva certo questo perché gli italiani perché odiassero Equitalia, dato che già prima non credo godesse di diffuse simpatie. Ma dopo il caso delle cartelle pazze, dei ritardi nelle notifiche per alzare il più possibile gli interessi, questa davvero non ci voleva. E’ per questo che ci tengo a ricordare che nella delega fiscale abbiamo chiesto forte e chiaro che, con lo scadere del termine della legge in ragione della quale Equitalia si occupa di riscossione per gli enti locali, questa gestione torni in mano alle amministrazioni, in modo che decidano di decidere in proprio se esercitare questa attività direttamente o avvalendosi di soggetti privati. Soggetti privati che, comunque, dovranno essere attentamente vigilati.
Molti di voi sanno, d’altra parte, che Equitalia è di fatto un società per azioni ed è privata. Da quando in qua un privato può garantire che un’attività prettamente statale come questa sia compiuta, per l’appunto, con “equità”? Il privato ha la necessità di massimizzare gli utili e questo difficilmente si sposa bene con la tutela del cittadino contribuente, specie se si trova di fronte una controparte con poteri che per certi versi possono essere definiti abnormi. Noi vogliamo che la riscossione torni in mano al pubblico in modo che non siano importanti le “performances” ma la regolarità dell’operato. Spero di non essere stata noiosa.
Leggo con una certa preoccupazione che il Governo intende mandare altri 200 soldati per la Tav. Al di là delle riflessioni che noi del MoVimento ben conosciamo sulla problematica dell’alta velocità in Val di Susa, vorrei chiudere con una domanda, da fredda donna di finanza: ma chi li paga tutti ‘sti soldi? Quanto ci verrà a costare quest’opera inutile con annessi e connessi? E a chi andrà a beneficio, a parte ai costruttori? So che tutti voi avete sognato di andare a Lione almeno una volta nella vita, ma… andateci piano!   
Buon week end a tutti!
Carla 

Nessun commento:

Mamma uccide il figlio di 5 anni e lo fa a pezzi per mangiarlo: Egitto sotto cho

  Mamma uccide il figlio di 5 anni e lo fa a pezzi per mangiarlo: Egitto sotto choc © Fornito da Il Giornale Egitto sotto choc dopo un terri...