domenica 22 settembre 2013

Luigi Di Maio, ricordando Giancarlo Siani


Ti piace · 7 minuti fa 

Domani ricorre l'anniversario della morte di Giancarlo Siani (23 settembre 1985). Lo si descrive così: "è stato un giornalista italiano, assassinato dalla camorra"

Giancarlo Siani è un figlio della Provincia di Napoli, dove "assassinato dalla camorra" non significa un bel niente. La camorra non esiste senza l'apporto di un certo modo di fare politica. La camorra e i camorristi non sarebbero mai diventati così potenti se le istituzioni corrotte non gli avessero dato la possibilità di riciclare "il denaro sporco" dei proventi illeciti, in appalti pubblici (solo per fare un esempio). Il contraltare erano i voti, centinaia di migliaia di voti. A testimonianza ci sono le centinaia di comuni campani sciolti per infiltrazioni mafiose.

I soldi della droga, del racket, dei traffici illeciti alla fine finiscono sempre in attività lecite, altrimenti neanche esisterebbero. Oggi i clan gestiscono società S.r.l. con tanto di certificato antimafia, che partecipano alle più importanti opere pubbliche in Italia e in Europa. Chi smaltiva illegalmente rifiuti tossici, oggi ha aziende avanzate della green economy. Chi faceva appaltucci pubblici, oggi ha le holding del cemento. La responsabilità di quegli anni è enorme, ed ha contaminato ormai tutta l'Italia e anche parti dell'Europa.

Giancarlo Siani si è battuto in un momento cruciale per la trasformazione del fenomeno camorristico: il grande business del terremoto del 1980. Ha creduto che qualcosa potesse cambiare utilizzando la penna ed il foglio, denunciando.

Il 23 settembre fu ammazzato dal "sistema": un intreccio affaristico-politico-mafioso che in questa terra ha reso più pericolosi quelli con la cravatta che quelli con la pistola.
E se ho questa consapevolezza, lo devo a persone come lui.
Grazie "Giancà"!

 

Nessun commento:

Mamma uccide il figlio di 5 anni e lo fa a pezzi per mangiarlo: Egitto sotto cho

  Mamma uccide il figlio di 5 anni e lo fa a pezzi per mangiarlo: Egitto sotto choc © Fornito da Il Giornale Egitto sotto choc dopo un terri...